EXPURE SPA



Vietri sul Mare (SA)  2007


     Ubicazione del centro benessere

    Sul lato sud del primo piano dell' Hotel Raito di Vietri sul Mare è stato realizzato un nuovo Centro Benessere .  che occupa una superficie  coperta di circa 290 mq .Si può accedere al Centro Benessere dall’interno dell’albergo sia direttamente dalle camere in fondo al corridoio del primo piano (per i clienti ospiti dell’albergo) e sia attraverso una scala interna che proviene da un corridoio di comunicazione tra le sale ristoranti e la hall dell’albergo (per utenti esterni). Ambedue gli accessi convergono su un pianerottolo antistante l’ingresso del Centro.


    ·  Descrizione dei locali

    1.  INGRESSO

    Si accede al Centro attraverso una porta in cristallo a doppia anta scorrevole posta tra la zona reception e il ballatoio in cui confluiscono i percorsi interni. Parallelamente ad essa è stata predisposta una porta tagliafuoco per compartimentale la zona dal resto dell’edificio.

    2.  SPOGLIATOI

    Procedendo verso l’interno , superata una piccola zona dedicata alla ricezione ed all’attesa degli ospiti , si può accedere agli spogliatoi posti sulla sinistra del corridoio. Attraverso un disimpegno di mt 2,00 x 1.50 si può accedere agli spogliatoi separati per sesso e dotati ognuno di servizi  igienici con vaso e lavabo; la doccia è stata disposta con accesso diretto dagli spogliatoi. Ogni spogliatoio ha una superficie di circa 12 mq compreso i servizi igienici ed è arredata con panche e armadietti in legno . Le superfici degli spogliatoi e dei bagni sono rivestiti di piastrelle in ceramica fino ad un’altezza di mt. 2.00.

    3.  SALE MASSAGGI

    Subito dopo gli spogliatoi, procedendo per il corridoio centrale a sinistra s’incontra un altro disimpegno che consente l’accesso a quattro camerette dedicate ai massaggi ed ai trattamenti viso e corpo. In particolare il camerino n° 1 di mq 8.50 dispone di un lettino massaggi , un piano con lavamani in ceramica e carrellino cosmetici e di una doccia ad angolo con cabina in cristallo e pareti rivestite in ceramica ; il camerino n° 2 è di 6,5 mq ed è dotato di lettino e mobiletto con lavamani . Questi primi camerini non hanno aperture verso l’esterno ma sono dotati di un sistema di ricambio d’aria  totale  a tutt’ aria esterna da 6 vol/h . Le altre due camerette sono invece dotate di aperture esterne e vetrate fisse ; la cameretta n° 3 è arredata con lettino massaggi e mobiletto con lavamani , la n° 4 è dedicata alla cura del viso e delle acconciature per cui è stata predisposta una sedia con lavatesta con carico e scarico a pavimento e un’altra postazione con sedia semplice. In fondo alla cameretta n° 4 che misura circa 12.5 mq è stata installata una doccia solare del tipo aperto . Attraverso una porta interna alla camera 4 si accede ad un piccolo locale tecnico dove confluiscono perlopiù le canalizzazioni dell’impianto di aerazione termoventilazione  interna.

    4.  PISCINA COPERTA CON IDROMASSAGGIO

    Dalla zona centrale del Centro si può accedere alla zona  comprendente: vasca con idromassaggio , bagno turco , due docce sensoriali e sauna. Il locale contenente la vasca con idromassaggio è accessibile da due porte , una dal corridoio centrale e l’altra verso le docce e il bagno turco .Esso è di forma regolare con una superficie di circa 64.00 mq di cui 37 occupati dalla vasca . L’acqua è riscaldata e l’ambiente è dotato di un sistema di ricambio totale d’aria, riscaldamento e termoventilazione a tutt’ aria da 12 vol/h . All’interno è stata  realizzata una doccia con lavapiedi rivestita in mosaico e la vasca è contornata da un bordo in pietra bucciardata resa antiscivolo . Il rivestimento della vasca è realizzato in mosaico 2 x 2  ed in particolare le parti corrispondenti ai gradini ed alle superfici piane antistante le sedute sono realizzate con uso di mosaici “grip” antiscivolo e di colore diverso dal rivestimento per evidenziarne le forme . La pavimentazione esterna alla vasca è del tipo R12 antiscivolo ed il perimetro di questo ambiente è rivestito con marmo fino ad una altezza di circa 1 m. .

    5.  DOCCE SENSORIALI

    Uscendo dalla vasca attraverso una porta a doppio battente si va in un disimpegno in cui sono installate due docce in muratura di forma circolare interamente rivestite in mosaico sia sulle pareti che sul pavimento , dotate di attrezzatura per la cromoterapia oltre che di un soffione a doppio getto (vaporizzatore freddo e doccia calda) .

    6.  BAGNO TURCO

    Il bagno turco è posizionato sul percorso dopo le docce sensoriali ed è costituito di una camera di circa m. 3,50 x m 2.50 con porta in vetro trasparente con apertura verso l’esterno e panca in muratura disposta sui quattro lati. Il bagno è completamente rivestito con mosaico sia sulle pareti sia sulle panche che sul pavimento. Il soffitto è a volta in modo da consentire il deflusso della condensa sulle pareti . Al centro della camera è stato predisposto un raccoglitore d’acqua , sulla parete opposta all’ingresso in alto è posizionato il ventilatore da cui fuoriesce il vapore che viene prodotto attraverso un produttore posto in una nicchia del muro all’esterno . La sala è dotata di due doccette ai due lati opposti delle panche e di una piccola fonte d’acqua fredda . Nella parte alta è stata predisposta una tubazione per la ventilazione naturale dell’ambiente .

    7.  LA SAUNA

    La sauna è formata da una cabina in legno di circa mt. 3.00 x 2.00 prefabbricata e montata in opera direttamente dall’azienda produttrice . E stato preventivamente predisposto l’occorrente per l’attacco  alla rete elettrica del Centro.

    8.  LA ZONA RELAX

    Nella parte terminale del centro benessere è stata posizionata una sala di  circa 45.00 mq che è adibita al relax . Essa è pavimentata come il resto del centro cioè con piastrelle di gress antiscivolo di colore beige . Due lati della sala relax sono vetrati con due aperture verso il terrazzo esterno. All’intrerno di questa sala sono stati posizionati alcuni lettini per il relax in doghe di legno e un lettino per i massaggi . All’esterno di quest’ultimo ambiente si trova un salottino con tisaneria ed un bagno con vaso e lavabo con aspirazione forzata.